ARCHIVIO DIGITALE DELLE ANTICHE LASTRE FOTOGRAFICHE DEI MANOSCRITTI DI LEONARDO – sito web

Seleziona la lingua :

Nell’archivio storico della Commissione Nazionale per l’Edizione Nazionale dei disegni e dei manoscritti di Leonardo da Vinci (fondata nel 1907), depositato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, sono conservate oltre 6000 lastre fotografiche dei codici vinciani realizzate nei primi due decenni del Novecento. Altre 500 lastre, relative al Codice Atlantico, si trovano nell’Archivio Storico e Civico di Milano. Il complesso di queste risorse di grande valore per gli studi sarà acquisito ad alta definizione e immesso in un data base che ne consenta la consultazione libera in rete. Queste risorse rappresentano materiali di primaria importanza per la storia della fotografia, della stampa da fotografia e per la storia delle edizioni in facsimile dei codici di Leonardo.
È prevista la pubblicazione in rete di immagini ad alta definizione di tutte le circa 7000 lastre fotografiche corrispondenti a tutti i manoscritti vinciani conosciuti all’inizio del Novecento, con strumenti di accesso puntuale al complesso di queste risorse.

Il database sarà pubblicato sul sito web del Museo Galileo www.museogalileo.it

 

INFO:

Luogo:
Tipologia: Attività di ricerca
Durata: Pubblicazione on line: aprile 2019
Costo:
Ente promotore: Museo Galileo (FI) e Commissione per l’Edizione Nazionale dei Disegni e dei Manoscritti di Leonardo da Vinci, Roma
Responsabile scientifico e curatore:Paolo Galluzzi, Andrea Bernardoni
Sponsor:Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Partner:Biblioteca Nazionale Centrale, Roma
Mail:
Web:

 

MAPPA:


Visualizza mappa ingrandita

  • Data Evento : 1 Aprilee 2019 - 30 Aprilee 2020
  • Consulta tutti gli eventi di questa Regione : ,
MiBAC - Via del Collegio Romano, 27 00186 Roma - comitato.leonardo@beniculturali.it