LEONARDO: IL CORPO DELL’UOMO

Seleziona la lingua :

Lo studio del corpo umano è stato un interesse prolungato e profondissimo di Leonardo, uno degli aspetti della Natura che ha stimolato la sua ossessiva curiosità. Per moltissimi anni, fino a circa il 1510, l’anatomia dell’uomo catturò la sua attenzione, come testimoniato dalle numerosissime affascinanti tavole anatomiche, più di 240 disegni corredati di note a margine e commenti. Le tavole, rappresentazione artistica ma precisa delle osservazioni derivanti da dissezione di cadavere, erano solo propedeutiche alla correlazione della morfologia con la fisiologia e la patologia.
A testimonianza della curiosità di Leonardo si può ricordare il racconto detto del “cadavere del vecchio”: un uomo di oltre 100 anni che, spirato sotto gli occhi di Leonardo, fu dissezionato per tentare di comprendere il segreto della longevità; uno studio dell’invecchiamento ante litteram. Straordinarie furono anche le sue ricerche e le tavole anatomo-funzionali del cuore e della circolazione del sangue, e i suoi studi sul piede dell’uomo e sulla struttura del cervello.
L’evento Leonardo: Il corpo dell’uomo è stato concepito come collaborazione fra l’Accademia dei Lincei, l’Istituto Superiore di Sanità e il prestigioso giornale di medicina The Lancet. Il Convegno prevede conferenze di grandi personalità italiane e straniere, e discussioni che, a partire dalle tavole anatomiche di Leonardo, si proietteranno alla fisiopatologia e alla medicina del XXI secolo per illustrare come la sua indagine del mondo naturale abbia avuto un’influenza globale, che si estende ben oltre gli aspetti estetici dei meravigliosi disegni, propedeutici alla comprensione delle correlazioni fra forma e funzione nel corpo dell’uomo.
The Lancet ha in pubblicazione un numero speciale, con articoli dedicati al lavoro e all’impatto di Leonardo sulla scienza e sulla medicina, che verrà presentato al Convegno.

 

INFO:

Luogo: Accademia nazionale dei Lincei e Istituto Superiore di Sanità – ROMA – VIA DELLA LUNGARA 10
PALAZZO CORSINI
Tipologia: Convegno
Durata: 8 – 9 Aprile 2019
Costo:
Ente promotore:
Responsabile scientifico e curatore:
M. BRUNORI (Coord.; Accademia dei Lincei)
M. STEFANINI (Accademia dei Lincei)
P. PODIO-GUIDUGLI (Accademia dei Lincei)
D. LAURENZA (Museo Galileo, Firenze)
W. RICCIARDI (Università Cattolica, già ISS)
G. REMUZZI (Istituto Mario Negri, Milano)
R. HORTON (Editor, The Lancet, London, UK)
Patrocinio:
Partner:
Mail:
Web:
Programma del convegno: Scarica il programma

 

MAPPA:


Visualizza mappa ingrandita

  • Data Evento : 8 Aprilee 2019 - 9 Aprilee 2019
  • Consulta tutti gli eventi di questa Regione : ,
MiBAC - Via del Collegio Romano, 27 00186 Roma - [email protected]