CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI

Seleziona la lingua :

Leonardo da Vinci e gli scritti di pittura in Europa : fonti e ricezione

I due convegni, che si inseriscono nelle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci, nascono da un progetto di collaborazione tra il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e il Centre Interuniversitaire de Recherche sur la Renaissance Italienne (CIRRI) dell’Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3. Responsabili scientifiche sono Margherita Quaglino (Torino) e Anna Sconza (Parigi). Il progetto vede la partecipazione scientifica di istituzioni quali l’Accademia della Crusca, l’Académie des Inscriptions et des Belles Lettres, la Commissione nazionale vinciana, il Centro di ricerca e documentazione leonardiana, il Politecnico di Torino.

Il progetto prevede una tappa introduttiva a Parigi (4-5 aprile 2019) e una seconda, ampia e conclusiva, a Torino (27-29 novembre 2019). La prospettiva privilegiata sarà quella interdisciplinare, inevitabile per Leonardo ma assente dagli studi sulla pittura: i due eventi intendono proporsi come uno spazio di discussione e di confronto reale tra storici della letteratura, della lingua, dell’arte e del restauro (v. temario allegato).

Le parole della pittura costituiranno il filo rosso per riallacciare alle fonti (la “biblioteca” dello scrittore) il pensiero e la tecnica leonardiani e per seguire la fortuna degli scritti dell’artista nella trattatistica successiva. L’ampio arco cronologico che verrà così a delinearsi coprirà i secoli tra la metà del XIV e l’inizio del XVII; i due eventi costituiranno le premesse per lanciare un progetto internazionale dal titolo Les mots de la peinture (Italie, XIVe-XVIIe siècles) nel 2020, per il quale è già stato richiesto un finanziamento coordinato dalle Università di Paris 3 e Torino.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO – brochure
LOCANDINA

 

 

 

INFO:

Luogo: Torino
Tipologia: Convegno
Durata: 27 – 29 novembre 2019
Costo: gratuito
Ente promotore: Università di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici – Université Paris 3 Sorbonne Nouvelle
Responsabile scientifico e curatore: Lucia Bertolini, Eliana Carrara, Francesco P. Di Teodoro, Laure Fagnart, Corinne Lucas Fiorato, Giovanna Frosini, Michel Hochmann, Paola Manni, Enrico Mattioda, Margherita Quaglino, Matteo Residori, Piera Giovanna Tordella, Anna Sconza, Carlo Vecce
Patrocinio: Comitato per il Cinquecentenario, Politecnico di Torino, Académie des inscriptions et belles-lettres, Liège Université-UR transitions, Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, Dipartimento di Studi Umanistici, ITEM, Institut Français, Musei Reali Torino, Biblioteca Leonardiana
Partner:
Mail: [email protected] – [email protected]
Web:
Programma del convegno: Scarica il programma

 

MAPPA:


Visualizza mappa ingrandita

  • Data Evento : 27 Novembre 2019 - 29 Novembre 2019
  • Consulta tutti gli eventi di questa Regione : ,
MiBAC - Via del Collegio Romano, 27 00186 Roma - [email protected]