IO, LEONARDO

Seleziona la lingua :

Film d’arte
“Io, Leonardo” è il nuovo film d’arte Sky, realizzato in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci.

Nelle sale cinematografiche italiane nel 2019, su Sky e nel mondo nei mesi successivi. Durata: 90’. Formato 4K HDR

Una produzione originale Sky con Progetto Immagine. Distribuita in Italia da Lucky Red e all’estero da True Colours.

“Io, Leonardo” è un incredibile racconto alla scoperta dell’uomo, l’artista, lo scienziato, l’inventore attraverso un viaggio unico, coinvolgente ed affascinante nella mente di Leonardo da Vinci, con uno nuovo sguardo molto lontano dagli stereotipi con cui solitamente è descritto. Il film racconta la mente di Leonardo da Vinci che prende vita e forma, si dirama attraverso analogie, visioni e proiezioni del suo sapere. Il Leonardo messo in scena “vive” nella sua mente, conducendoci “per mano” all’interno di questo mondo meraviglioso che è il mondo del pensiero dell’artista. Un uomo alla continua ricerca della “scintilla” del sapere, alle prese, per analogie mentali, con le sue visioni, le invenzioni, opere e teorie scientifiche, abbracciando tutte le principali discipline del tempo, e così restituendo allo spettatore le modalità in cui si sviluppava il pensiero di Leonardo. Questa scelta narrativa nasce dalla consapevolezza che per capire Leonardo è indispensabile non solo seguire l’evoluzione non lineare del suo pensiero, ma anche evitare di considerare e di analizzare come aspetti separati i suoi studi tecnico-scientifici e le sue riflessioni e realizzazioni in ambito artistico.
Io, Leonardo è un viaggio dentro e fuori la “mente” del genio toscano che trasporterà lo spettatore anche nei luoghi in cui egli ha vissuto e lavorato, passando dalle sue opere più celebri come La Gioconda, l’Ultima Cena, l’Annunciazione, l’Uomo Vitruviano, il San Girolamo, la Dama con l’ermellino ed i molteplici Codici e disegni sino all’opera di recentissima attribuzione: il Salvator Mundi. Un excursus da Vinci, città natale di Leonardo, lungo la Valdarno fino a Firenze, a Milano attraverso la pianura Padana e, infine, lungo le Alpi, in Francia, ad Amboise. Un viaggio che nella città di Milano, in cui Leonardo trascorse gran parte della sua vita, ci porterà dalla Sala delle Asse del Castello Sforzesco, al Cenacolo, sino alla scoperta del Codice Atlantico custodito nella Biblioteca Ambrosiana.
Il racconto narrativo e visivo del film è stato costruito attingendo a numerose ed autorevoli fonti e sotto la supervisione del consulente scientifico. Oltre 60 i volumi e testi consultati dagli autori e dal regista e che sono stati anche fonte di ispirazione per scenografia, costumi e visual effects.

Cast: Luca Argentero (Leonardo da Vinci), Angela Fontana (Cecilia Gallerani), Massimo De Lorenzo (Ludovico il Moro) e voce narrante di Francesco Pannofino; regia: Jesus Garces Lambert; direzione artistica: Cosetta Lagani; soggetto: Cosetta Lagani e Sara Mosetti; sceneggiatura: Sara Mosetti e Marcello Olivieri; direttore della fotografia: Daniele Ciprì; costumi Maurizio Millenotti.
Consulente scientifico del film: Pietro C. Marani, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna e Museologia al Politecnico di Milano, nonché Presidente dell’Ente Raccolta Vinciana del Castello Sforzesco di Milano e membro della Commissione Nazionale Vinciana per la pubblicazione delle opere di Leonardo. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su Leonardo e altri artisti.
Con il Patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e del Comitato Scientifico del Palinsesto Milano Leonardo 500, del Comune di Firenze e del Comune di Milano. Con il Riconoscimento dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
Partner del film: Bosch, Museo Leonardo da Vici Experience Roma, Bottega Artigiana Tifernate, RTL 102.5

 

INFO:

Luogo: Riprese Italia e Francia. Distribuzione cinematografica italiana e internazionale
Tipologia: Film d’arte
Durata: Marzo 2019 – Gennaio 2020
Ente promotore: SKY Italia Srl – Progetto Immagine Srl
Responsabile scientifico e curatore: Professor Pietro C. Marani
Patrocinio: Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci; Comitato Scientifico del Palinsesto Milano Leonardo 500; Patrocini del Comune di Firenze e del Comune di Milano; Riconoscimento dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale
Partner: Bosch, Museo Leonardo da Vici Experience Roma, Bottega Artigiana Tifernate, RTL 102.5
Mail:
Web: www.leonardoilfilm.it

 

MAPPA:


Visualizza mappa ingrandita

  • Data Evento : 1 Marzo 2019 - 31 Gennaio 2020
  • Consulta tutti gli eventi di questa Regione :
MiBAC - Via del Collegio Romano, 27 00186 Roma - [email protected]